© Biemme Immobiliare Srl a Socio Unico - 0961 1956258
La Torre Cavallara. La notte tra fascino e mistero.
Visita dell'Università
Oggi circa 40 studenti della facoltà di architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, coordinati dai Professori Marcello Sestito e Franco Prampolini, hanno effettuato un sopralluogo presso la Torre Cavallara. L'idea di coinvolgere l'Università Mediterranea nasce dal desiderio di far sviluppare idee progettuali che possano valorizzare l'area e renderla fruibile al pubblico. Gli studenti, con strumenti tecnologici e droni, oltre agli inseparabili e più romantici taccuini, hanno preso conoscenza dei luoghi e ne hanno tracciati i rilievi. Al termine del percorso di studi, fine giugno, saranno redatti dei progetti, con relativi plastici, che verranno poi presentati durante un apposita manifestazione. Tra questi si auspica possa essere scelto il progetto "vincitore". Oltre all'Università oggi era presente la docente di Storia dell'Arte e Disegno, Antonella Pascuzzo, la quale, all'interno di un progetto di Ed. Civica per la conservazione e recupero dei Beni Culturali Locali, ha chiesto ai suoi allievi, del Liceo Scientifico Fermi di Catanzaro Lido, di elaborare una tesi avente ad oggetto la Torre Cavallara. In abbinato creeranno una location ideale all'interno della Torre dove ospitare istallazioni e/o mostre pittoriche e plastiche... Infine, ma non certo in termini di importanza, è stato con noi l'Archeologo e Docente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro Francesco Cuteri. A lui è stato chiesto di seguire i vari processi che consentiranno di rivalutare al meglio i resti della Torre Cavallara di concerto con la Sovrintendenza. Il prossimo sopralluogo vedrà la presenza della Sovrintendenza e dell'Accademia delle Belle Arti alle quali chiederemo il massimo supporto per la valorizzazione di quella che vorremmo diventasse uno dei simboli della città.
La Torre Cavallara per il Popolo Ucraino. Da un luogo nato per difendere i territori dalle invasioni nemiche, un gesto di pace per chi oggi prova a difendere la propria terra!
Nel giorno dedicato alle donne, anche la Torre Cavallara vuol rendere loro omaggio e lo fa "vestendosi" di rosa.
Nella bellissima foto di Anna Maria Nanci accanto alla Torre è stata immortalata quella che sembra essere una cometa...
Quelli in foto sono i bambini della scuola media di Falerna. La loro insegnante li ha coinvolti in alcuni progetti dall'aspetto "romantico" mirati al ricostruzione, su disegno, della nostra Torre Cavallara. I bambini e la dirigente scolastica hanno accolto l'idea con grande interesse e si sono subito attivati. Seguiranno altri interessanti aggiornamenti. Un altro piccolo passo per far conoscere uno dei simboli della città anche fuori dal nostro territorio...